Evento ed Economia Urbana 1
E' evidente che, in un Evento, la posta é alta e la città si mette in gioco, mostrando ed esibendo i suoi punti di Forza ma anche i suoi punti di Debolezza.
E proprio questi ultimi, spesso, vengono, più o meno maldestramente celati ma talvolta, si palesano inconfondibilmente.
E' dall'Evento che si riesce a ricostruire l'identikit di una Città, di chi la abita ma anche di chi, abilmente, ne muove le fila e ne guida il timone, decretandone il suo Successo ma anche il suo Insuccesso.....
Si riesce così a delineare il Profilo della Città e la sua Profondità ed inevitabilmente, la sua Qualità, sempre se questa Qualità esiste e riesce ad emergere, a contorni netti e trasparenti.
La città, comunque, deve produrre Economia e l'Economia Made in Italy, ha necessità di un Rilancio Globale deciso e senza vuoti, oggi più che mai.
Non é sufficiente teorizzare e perdersi in meandri d'insensate filosofie.
Non é sufficiente sentirsi onnipotenti, senza una base concreta.
Non é sufficiente scoprire scorciatoie per interessi personali.
Non é sufficiente promuovere Tavole Rotonde per interrogarsi e poi..... scoprire di essere al punto di partenza.....
E l'Economia Urbana parte sicuramente, anche attraverso un Buon Evento ed una buona Progettazione, per poi disegnare una Mappa di un Circuito Eventi e sviluppare il marketing di quel territorio urbano, attuando nel contempo Strategie e Creatività.
Quindi:
Analisi Strutturale
Obiettivi ben delineati e conseguente loro Raggiungimento
Ricaduta in termini di Economia
Questi i fondamenti di un Percorso Graduale ma Fruttuoso nel tempo.
Oggi, ci sono Microcittà, in grado di organizzare buoni Eventi e di riceverne un Riscontro in termini economici e ciò non é certo, impresa facile!
Sanno usare Intuizione e riescono a dare Soluzioni Originali.
Sanno accostarsi all'Evento con Misura ma con Sicurezza, sanno apprendere dagli altri ma conoscono la propria Forza ed anche i propri Limiti...............
0 Comments:
Post a Comment
<< Home