Wednesday, March 01, 2006

Fiera, biglietto da visita di un Territorio 1


Fiera Made in Italy, in cerca di un'Etichetta Internazionale?
Una Fiera Made in Italy può essere, senza dubbio, una Fiera Internazionale di una certa rilevanza ma.....soltanto, se vengono seguiti alcuni "basic rules".

Cos'é dunque, una Fiera?
E' necessario sottolineare che il concetto di Fiera si é evoluto nel tempo ed ha, gradualmente, cambiato connotazione e subìto mutamenti, per aderire sempre meglio a ciò che oggi, la nostra Società richiede.
E' una Società Mutevole e, di conseguenza, un Evento come la Fiera, dovrebbe sempre più rispondere a quelle che risultano essere le aspettative di un pubblico, sempre più esigente.

La Fiera perciò, deve poter modificare e qualificare sempre meglio, le sue caratteristiche ma anche i suoi soliti, monotoni "clichés".
Ed i suoi cambiamenti devono essere veloci, anzi velocissimi, per riuscire a seguire il "segmento client".
Qui, preferirei non occuparmi delle piccole fiere di paese che, comunque, hanno caratteristiche e valenza inconfutabili ma che si riferiscono, sempre più spesso, ad un target un pò confuso.
Hanno un Profilo Limitato, di conseguenza.....un limitato Riscontro Commerciale.

La Fiera, che ha velleità internazionali invece, dovrebbe palesare, in modo inconfondibile, il suo Brand, che dovrebbe essere colto, istantaneamente, da ciascun visitatore.
La Fiera diviene così un Grande Evento e come tale, dovrebbe rispettare alcuni Fattori essenziali.
La sua Analisi, in fase di Progettazione e di Stesura Obiettivi, non dovrebbe mostrare alcuna zona d'ombra, né zona grigia.

  • Scansione accurata dei tempi
  • Partners Internazionali
  • Strategie Nuove ma Opportune, calibrate, secondo il Percorso che si vuole delineare, rifacendosi ai grandi modelli Europei
  • Itinerari Tematici non scontati
  • Location adeguata
  • Allestimento Innovativo ed Originale
  • Uso equilibrato della Tecnologia
  • Studio di Marketing e Campagna Pubblicitaria Creativa, fuori dai soliti schemi, in grado di calamitare l'Attenzione e determinare Grandi Flussi di Visitatori

Questi....solo alcuni elementi da tener presenti, per fare di una Fiera una grande Fiera, poiché tutti sappiamo che una Fiera, oltre all'abito, dovrebbe produrre l'Economia di un Territorio......

0 Comments:

Post a Comment

<< Home