Tuesday, March 07, 2006

Fiera e Marketing, binomio essenziale!


La Formula Marketing "Creation and Strenght", applicata ad una Fiera, di Dimensioni Internazionali, per assicurare il "Risveglio del Successo", ha necessità di uno specifico Studio dell'intero Processo di Marketing.

Sul termine Marketing, spesso però si spendono molte parole e ad esso, si attribuiscono molteplici definizioni.
Personalmente, penso che il Marketing sia un'Arte e nello specifico, l'Arte di Creare o individuare i Bisogni, dal punto di vista dei Profitti.
E l'uomo di marketing o colui che si occupa di Marketing é la persona specifica, che riesce a fare leva su ogni elemento, per differenziare la sua Offerta da quelle della sua Concorrenza, raggiungendo così quel Vantaggio Competitivo, base essenziale, al fine di un Vero e Proprio Successo Commerciale.

Assistiamo spesso a Fiere, che rimangono "anonime" e che presentano delle vetrine manchevoli di un'Analisi approfondita di Marketing, che comunque, é piuttosto complessa.

Oggi, accenno soltanto ad alcuni fattori che vanno tenuti in massima considerazione nel settore Fieristico e nel suo Marketing.
Componenti chiave
Principali Trend
Analisi del Comportamento di Acquisto del Pubblico
Analisi dei Segmenti
Strategie dei Concorrenti

Fondamentali, le Considerazioni Operative ed eventuali Problemi, che possono emergere nell'esecuzione della Pianificazione.
Ogni Fiera é una Sfida continua, che deve condurre al Successo.
Conoscere le Opportunità, eliminare le Minacce.
Il Mercato, in cui viviamo, offre sempre più un elevato Livello di Concorrenza.
Proprio per questo, il Marketing, rappresenta una Scienza, che costantemente si evolve, dandoci la Capacità di Scegliere, correttamente, di fronte ad una Molteplicità d'Informazioni

0 Comments:

Post a Comment

<< Home