Saturday, March 11, 2006

Polo Fieristico, tra Architettura e Innovazione 2


La Fiera oggi, come ho più volte ribadito, solitamente, rappresenta l'Apice degli Eventi ma non solo.....anche dei Servizi, ad essi connessi.

E negli ultimi tempi, gli Eventi hanno raggiunto una tale importanza nello sviluppo delle città che, secondo me, sarebbe opportuno dare una definizione diversa, proprio per designare la Nuova Dimensione, a cui la Fiera é chiamata.

Ormai, la Fiera non é più solo il luogo di manifestazioni commerciali ma diviene anche Punto di Riferimento e d'Incontro Culturale, d'Arte, di Relax, di Scambi Professionali, di Manifestazioni di Alto Design e di Alta Moda, di Musica e di Teatro, di Meeting e di Manifestazioni in molteplici settori.
Infatti, la Fiera rappresenta anche una complessità di attrezzature, di supporti, di servizi, che vanno, comunque, allargati a tutta la Realtà Urbana, in cui é collocata la Fiera.

Tutto ciò, senz'altro, rappresenta un Patrimonio, fondamentale per lo Sviluppo di una città. Pertanto, strutture come locali, agenzie di viaggio, banche, impianti sportivi e quanto altro, dovrebbero venire utilizzate, non solo da chi visita la Fiera ma dal contesto globale del Territorio, da tutti i cittadini, anche al di là dei Tempi di Realizzazione delle varie Manifestazioni.

Certamente, tra i punti da tener presente e che, quasi sempre, risulta critico, é la Difficoltà di Accesso alla Fiera, che il visitatore non ha.
Quindi, secondo me, andrebbe studiato nei dettagli, il Percorso Specifico dei Visitatori, magari intervallato da Spazi Verdi, che possono comunque, rappresentare una piacevole sosta al visitatore.
Ancora, Percorsi Tematici all'Aperto, al fine di dare un Valore Aggiunto all'Azione Comunicativa e Commerciale.....

0 Comments:

Post a Comment

<< Home