Tuesday, March 21, 2006

Polo Fieristico, tra Architettura e Innovazione 3



.....Tra le tante Idee veramente interessanti, in tema Fieristico, potrebbe essere la Creazione di un Ponte sopraelevato, arricchito, come dicevamo, da Punti Verdi, che, gradualmente, potrebbe allargarsi a ventaglio, in Sezioni Espositive Tematiche, comunque di grande impatto sia comunicativo che commerciale, come già accennato in precedenza.

La Fiera ha, d'altronde, necessità di un Punto Focale per Espositori e Visitatori, Riferimento Spaziale e Funzionale ma anche Incontro Sobrio e Articolato, per Eventi e Cerimonie, al fine di accogliere le migliaia di ospiti presenti.

Grandi Eventi, Festival, Proiezioni e Concerti possono aver luogo in grandissimi spazi gemellati presenti e, questa collocazione aerea e "avveniristica" offrirebbe la possibilità di un'utilizzazione aggiuntiva a quella tipicamente Fieristica, a cui siamo, da sempre, abituati.

Creare Spazi Particolari: Dinamici e Informativi, per allestire Eventi del tutto eccezionali.
Integrare contesti e culture, comportamenti sociali e urbani e quindi, aprirsi ad un'interpretazione nuova della Fiera di Oggi e di Domani.
Una Fiera dovrebbe saper unire una molteplicità di dimensioni spaziali, temporali e funzionali, comunque diverse fra loro.

In fondo, si potrebbe dire che la Fiera é come "un essere vivente", in grado di accogliere Eventi di Vasta portata, che possano andare al di là del territorio urbano ma deve saper rispondere, in modo efficiente, alle richieste e saper tessere un rapporto produttivo con il territorio, in cui é collocata.

I Padiglioni Espositivi dovrebbero garantire la Massima Flessibilità per i diversi tipi di avvenimenti.
Le varie Infrastrutture, che rappresentano "la spina dorsale" dell'intero Sistema Fieristico, devono essere in grado di ospitare, in modo Eccellente, le varie Attività e realizzare una continuità con la Vita Urbana.
Dovrebbe prevalere il "Collegamento" e non "l'Isolamento", con un ambiente ben definito, in grado di stimolare Forme di Animazione e di Vita Collettiva, un Vero e Proprio Ponte, tra Fiera e Città.

Ciò che é fondamentale é Offrire alla Fiera, "un abito" dalle grandi lineee ma comunque, Attrattivo, Avanzato, Strategico, Tecnologico e .... a misura di Visitatore!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home